top of page

L'OSTEOPATIA

L'osteopatia è una disciplina manuale, definita anche come medicina complementare. In Italia non è ancora riconosciuta nel sistema nazionale sanitario ma ogni giorno milioni di persone si rivolgono ad osteopati per risolvere problemi che molto spesso si trascinano da anni.
E' una medicina interamente manuale, che non si avvale ne di farmaci ne di terapie strumentali ne del ricorso alla chirirgia, pur basandosi sulle scienze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, patologia, etc. etc.).
Grazie a manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace nella valutazione, nella prevenzione e nell'eliminazione di disturbi che affliggono il sistema neuro-muscolo-scheletrico.
Inoltre, a differenza della medicina tradizionale allopatica, l'osteopatia, essendo una disciplina olistica, cerca la causa dei sintomi dolorosi e mira alla sua risoluzione spronando l'organismo a riacquisire le intrinsiche capacità di autoguarigione.

 

Storia dell'osteopatia

L’osteopatia venne fondata nel 1874 da Andrew Taylor Still (Virginia, 1828 – Missouri, 1917).

 

La prima scoperta osteopatica si fa risalire a quando Still ebbe 10 anni. Colpito da una forte emicrania, tirò una corda tra due alberi, si sdraiò per terra e vi si appoggiò con la nuca, come se la corda fosse un cuscino. Si addormentò e al suo risveglio la cefalea era scomparsa. Molti anni dopo scoprì che la pressione della fune aveva inibito il nervo grande occipitale rilasciando di conseguenza la muscolatura cervicale.

 

Dopo una vita travagliata, caratterizzata da morti familiari e dispiaceri continui Still si avvicinò sempre più alla medicina, all'ipnosi e alla terapia manuale.

Con il passare degli anni diventò un ottimo "aggiusta ossa" e venne successivamente ostracizzato dalla chiesa a casua del suo "posare le mani".

 

Nel 1885 coniò il termine Osteopatia, nel 1892 Still fondò la prima scuola di osteopatia e nel 1897 il Missouri rilasciò il DO (Diploma di Osteopatia).

 

Dopo la prima scuola di osteopatia fondata da Still nel 1892, nel 1897 erano già nate altre 300 scuole e l’osteopatia venne riconosciuta come forma di medicina.

Nel 1917 con John Martin Littlejohn, allievo di Still, l’osteopatia arrivò in Inghilterra.

Nel 1951 venne fondata la Société de Recherche Ostéopathique a Parigi.

 

In Italia solo nel 1988 fu riconosciuto il titolo di studio di osteopatia conseguito in Gran Bretagna, con sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio. Nel 1989 fu creato il Registro degli Osteopati d’Italia (ROI).

L'osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto noi osteopati affermiamo che il movimento è l'espressione stessa della vita​.

A.T. Still

bottom of page